Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza News Cia - Cia Brindisi

21 settembre 2007

FESTA NAZIONALE DELL'AGRITURISMO: AZIENDE APERTE ANCHE A BRINDISI

La Prima giornata nazionale dell’agriturismo indetta dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) e da Turismo Verde (l’associazione della Cia che si occupa di agriturismo) per Domenica prossima 23 Settembre 2007, si festeggerà anche in provincia di Brindisi.

“Agriturismo: la tua casa in campagna”: sarà questo lo slogan dell’iniziativa  che ha l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza dell’attività agrituristica, praticata, ormai, da oltre 15 mila aziende agricole in Italia  in stretta connessione con le attività principali della coltivazione e dell’allevamento.

Le aziende agrituristiche domenica prossima saranno pronte ad accogliere ospiti di tutte le età per evidenziare il legame profondo che l’agriturismo, inteso come forma di ospitalità, riesce a creare. Una sorta di “apertura speciale” che permetterà agli ospiti di toccare con mano quella multifunzionalità che tanta importanza ha assunto per lo sviluppo rurale della regione, e per tenere fede, poi, a quel patto denominato “Agricoltura e società” - fatto proprio dalla Cia - che ha l’obiettivo, appunto, di abbattere le distanze tra città e campagna.

Le aziende che aderiscono alla iniziativa proporranno degustazione di prodotti tipici, anche sulla base di specifici menù preparati per l’iniziativa, conoscenza delle attività aziendali, visita alle masserie e alle strutture aziendali, molte delle quali recuperate e ristrutturate nel pieno rispetto delle origini e delle tradizioni culturali pugliesi, oltre che ai laboratori di trasformazione dei prodotti aziendali con illustrazione delle tecniche di preparazione dei prodotti della cultura contadina locale.

“Con questa  prima giornata vogliamo valorizzare l’agriturismo che è divenuto, negli anni, il vero e proprio punto di forza sia per la provincia di Brindisi che per l’intera regione - dichiara Luigi D’Amico, presidente provinciale della Cia di Brindisi -. Quella di domenica vuole rappresentare una opportunità, la prima a cui  ne seguiranno tante altre in altre strutture agrituristiche sparse per la provincia, per constatare personalmente la genuinità dei prodotti, la bellezza dei paesaggi, la famigliarità dell’accoglienza”.

Nel corso dell’iniziativa di domenica prossima (*), inoltre, saranno raccolte le firme per la petizione popolare “Dacci un taglio. E’ semplicemente un tuo diritto”, rivolta al Presidente del Consiglio per la semplificazione dei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per la consultazione nazionale sugli OGM.

 

La Prima giornata dell’agriturismo in provincia di Brindisi si svolgerà presso:

 

Azienda Agrituristica Ottava Piccola

C.da Ottava – loc. Montalbano

Fasano (BR)             Tel. 080.4810902

 

* Presso l’Azienda Agrituristica “Ottava Piccola” a Montalbano di Fasano, domenica 23 settembre alle ore 11 saranno presenti dirigenti regionali, provinciali e comunali della Cia che parteciperanno alla “Prima giornata nazionale dell’agriturismo”.