Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page frecciaNewsfrecciaDettaglio
15 novembre 2012
REALIZZATA LA BANCA DATI REGIONALE SULLE BIOMASSE AGRICOLE

biomasse.jpgAllestita la Banca Dati del potenziale di biomassa agricola disponibile su tutto il territorio regionale.

Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma regionale PROBIO per la valorizzazione energetica delle biomasse e la individuazione dei distretti agro-energetici è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Puglia, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle fonti energetiche di origine agricola nel sistema agricolo pugliese. “Nello specifico – spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno - insieme ad altre iniziative di studio e divulgative, è stata effettuata un’attenta ricognizione delle fonti di biomassa più significative su tutto il territorio regionale. Ci riferiamo alle biomasse agricole residuali provenienti dalle colture di olivo, vite, agrumi, fruttiferi, cereali e residuali forestali, derivanti dalle attività agro-industriali olearia, casearia, vinicola e orticola, dall’industria di trasformazione del pomodoro, ma anche da reflui zootecnici di allevamenti bovini, suini e avicoli. Inoltre, il lavoro di rilevazione effettuato ha permesso di determinare le potenzialità di biomassa da colture dedicate, sulla base di un’attenta valutazione della vocazionalità dei territori”. Il database realizzato permette di reperire dati quantitativi relativi alle disponibilità delle diverse tipologie di biomassa fino al livello di dettaglio comunale, con la finalità di favorire la più corretta applicazione della normativa in vigore riguardo la gestione dei residui vegetali e l’adeguata programmazione degli approvvigionamenti per gli impianti di produzione di energie rinnovabili.

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile