Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page frecciaNewsfrecciaDettaglio
29 ottobre 2012
ABI: ECONOMIA PUGLIA SCONTA RECESSIONE, CREDITO NE RISENTE

puglia.gif

Nel corso del 2012 la situazione economica della Puglia e' andata progressivamente deteriorandosi, coerentemente con lo scenario nazionale. Concentrando pertanto l'attenzione sull'evoluzione del credito, la flessione dell'attività economica in atto continua a riflettersi negativamente sulla domanda aggregata e su tutti i diversi segmenti di clientela e settori produttivi.

Lo rende noto l'Abi in un comunicato, spiegando che a luglio di quest'anno, i finanziamenti bancari destinati principalmente alle famiglie e alle imprese della regione hanno raggiunto quota 57 miliardi di euro: complessivamente, la recessione frena l'opportunità di investimenti e quindi di erogazione di risorse con una contrazione annua intorno all'1% rispetto al 2011 (trend comunque migliore rispetto alla media complessiva del Mezzogiorno a -1,8%). In particolare, alle imprese sono andati circa 29 miliardi e alle famiglie più di 24 miliardi, mantenendo i livelli di luglio 2011.

Pur in un contesto di difficoltà dell'economia reale, le banche sono state vicine alle imprese, convinte delle loro capacità di tenuta e delle potenzialità di crescita. In questo scenario, importante e' un adeguato rapporto banca-impresa. Le imprese bancarie italiane, negli ultimi anni, hanno modificato il proprio modello organizzativo e di offerta nei confronti del mondo imprenditoriale, adeguandolo alle mutevoli esigenze delle imprese, specie di piccole e medie dimensioni. Allo stesso tempo le banche hanno sostenuto le famiglie, supportandole sia con la messa a disposizione di risorse finanziarie sia nei loro piani di investimento e nella gestione del risparmio.

Fonte: borsaitaliana.it

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile