Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza News Cia - Cia Puglia

27 ottobre 2012

LA VENDITA DIRETTA E LE RICETTE TIPICHE PER SVILUPPARE L’AGRITURISMO

Si parlerà della “vendita diretta e delle ricette tipiche per sviluppare l’agriturismo in Puglia” nel corso dell’incontro pubblico organizzato da Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia, Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia) e Smile Puglia.

L’occasione sarà utile anche per la diffusione dei risultati del tavolo tematico per la valorizzazione delle tradizioni nel comparto agroalimentare.

L’iniziativa si svolgerà Martedì 30 Ottobre 2012, a partire dalle ore 10, presso l’Agriturismo “Amicizia” ubicato in Contrada Cristo Fasano a Cassano delle Murge (Bari).

L’incontro sarà presieduto dal presidente della Cia Puglia Antonio Barile, e sarà introdotto da Franco Catapano (direttore Cia Puglia) e Francesco Pasanisi (presidente Smile Puglia).

A seguire ci saranno le testimonianze di Roberto Barberio, dell’agriturismo “Sierro Lo Grieco” (di Laterza – Ta –)che ha pochi giorni fa partecipato ad Agritour, e di Giulio Sparascio, dell’agriturismo “Ulivi” (di Tricase – Le -) reduce dal Salone del Gusto di Torino.

Si parlerà poi del tema “Il percorso formativo: idee e proposte” sul quale si confronteranno gli allievi di Foggia e Manduria del corso di formazione realizzato nell’ambito del progetto “Le frontiere dei vecchi sapori: espero nella preparazione delle ricette del territorio” (P.O. PUGLIA 2007/ 2013 - Asse V – Transnazionalità e Interregionalità  - Avviso n. 7/2010 “Valorizzazione e recupero antichi mestieri).

Sul progetto “Spesa in campagna Puglia” relazione Giuseppe Creanza, cui seguirà l’intervento di Daniele Merico, presidente di Turismo Verde Puglia.

Alle ore 12.30 sono previste le conclusioni dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno, e dell’assessore regionale alla Formazione professionale, Alba Sasso.

Nel pomeriggio, alle ore 15, è prevista un tavola rotonda sul tema “Lo sviluppo dell’agriturismo in Puglia e le prospettive occupazionali dei profili enogastronomici”.