Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page frecciafrecciaDettaglio
18 ottobre 2012
18 OTTOBRE CONVEGNO CIA A ROMA CON IL MINISTRO FORNERO

“Il contributo dell’agricoltura per la riforma del Lavoro e la crescita”: se ne parlerà al convegno della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che avrà luogo giovedì prossimo 18 ottobre, alle 15.00, a Roma, presso il Residence di Ripetta (via di Ripetta 231).

Alla luce della riforma del mercato del lavoro, la Cia sollecita una riflessione sulla competitività e sulle prospettive di sviluppo del settore primario, che vedrà la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero. Interverranno, inoltre, il vicepresidente della Commissione permanente Lavoro e Previdenza sociale del Senato Tiziano Treu e il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Silvano Moffa.

Un confronto con i massimi esponenti di Governo e Parlamento in materia di Lavoro che la Confederazione ritiene necessario per contribuire a definire, attraverso le proprie proposte, un sistema di regole moderno e flessibile per incentivare l’occupazione e la competitività delle imprese. Tanto più che il settore primario, all’interno del sistema produttivo italiano, è l’unico a resistere sotto i colpi della crisi, “difendendo” i posti di lavoro degli addetti nel settore. Ma non solo, in questa fase di difficoltà economica l’agricoltura sta creando sempre più opportunità proprio per le categorie più deboli dal punto di vista occupazionale, offrendo nuove prospettive ai giovani e incentivando l’occupazione femminile.

Presiederà l’incontro il presidente della Cia Giuseppe Politi. Ad aprire i lavori sarà il coordinatore della Giunta nazionale Alberto Giombetti, a cui seguirà la relazione introduttiva della responsabile Lavoro e Relazioni sindacali della Cia Claudia Merlino. Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente nazionale della Cia Fabio Moschella.

Qui di seguito, gli atti del convegno:

LAVORO: L’AGRICOLTURA PUÒ ESSERE UN VERO “AMMORTIZZATORE SOCIALE” PRONTA AD ASSORBIRE 200 MILA DISOCCUPATI, MA VANNO ABBATTUTI COSTI E BUROCRAZIA CHE ATTANAGLIANO LE IMPRESE

LAVORO: SEMPRE MENO OCCUPAZIONE PER LE DONNE. MA L’AGRICOLTURA SI CONFERMA L’ECCEZIONE “ROSA”, SOPRATTUTTO AL SUD

LAVORO: GIOVANI AGRICOLTORI, POCHI MA BUONI. CURRICULUM INVIDIABILI PER IL 30 PER CENTO DEGLI “UNDER 40” DEL SETTORE

Fonte: Cia Nazionale

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile