Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
10 settembre 2012

AI NASTRI DI PARTENZA IL PROGETTO INNOVANET: UN FOCUS ANCHE SULL'AGROALIMENTARE

Prende corpo il progetto internazionale "INNOVA NET", finanziato dal programma "ETCP Greece-Italy 2007 – 2013" con l’obiettivo di rafforzare il capitale umano del tessuto economico greco e italiano attraverso la costruzione di un centro di competenze per l’innovazione (la Innova net school) per promuovere iniziative frontali e online di formazione, specializzazione, start up di impresa e trasferimento dell’innovazione per le PMI in 4 aree di mercato strategiche.

In tale contesto sono in calendario per il prossimo 12 e 13 settembre 2012 , 4 seminari di benchmarking della durata di 4 ore ciascuno, sulle 4 aree tematiche di interesse:

- ICT per le PMI - 12 settembre 2012 (9,00 - 13,00)

- Ambiente & Energia - 12 settembre 2012 (14,00 - 18,00)

- Agroalimentare & Alimentazione-Dieta Mediterranea - 13 settembre 2012 (9,00 - 13,00):

- Beni Culturali & Turismo - 13 settembre 2012 (14,00 - 18,00)

Settori strategici che oggi rappresentano l’ossatura portante dell’economia regionale ed il volano per uno sviluppo sostenibile e innovativo di tutto il bacino del Mediterraneo.

Lo scopo dei benchmarking è costruire tavoli di lavoro "allargati" e "proattivi" sulle principali richieste di competenze nel mercato del lavoro e sulle prospettive occupazionali attese nei settori di riferimento fino al 2020. I benchmarking rappresentano un momento di approfondimento innovativo grazie al coinvolgimento dei principali portatori di interesse del mondo istituzionale, accademico-formativo, della ricerca e del sistema delle imprese, presenti sul territorio.

Tale attività si colloca all’interno di una programmazione ben più ampia, propedeutica alla stesura di un programma didattico della scuola, di lancio di 4 corsi internazionali ed un ciclo di seminari formativi che porteranno la città di Bari ad accogliere nei prossimi mesi almeno 100 studenti provenienti dal bacino del mediterraneo.

INNOVA NET, naturale prosecuzione del precedente progetto Innova (finanziato con il programma INTERREG Greece-Italy 2000-2006), è un progetto promosso dal Consorzio Universus di Bari con la partnership scientifica del Politecnico di Bari, l’Università di Patrasso, il Technological Educational Institute of Epyrus e il Business Innovation Centre of Westerne Greece - Development Association of Ilia.