Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

10 settembre 2012
News SciaNet
BIOGAS E BIOMASSE 2013. LA SECONDA GENERAZIONE NELLO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI.

biogas.jpgUn incontro per conoscere e approfondire la tecnologia del biogas. L’appuntamento è per sabato 15 settembre a partire dalle ore 9.30  presso la  Sala Alloro alla Fiera del Levante di Bari. La produzione di energia rinnovabile da biogas è una tecnologia matura che ha saputo dare all’agricoltura italiana soprattutto al nord la possibilità di diversificare il reddito agricolo, tuttavia il sud sembra non aver ancora colto l’opportunità proposta da questa nuova tecnologia. L'orientamento dei nuovi incentivi per il biogas, verso un più intenso impiego di sottoprodotti, potrebbe offrire maggiori opportunità per lo sviluppo del biogas in Puglia, in considerazione delle notevoli quantità di sottoprodotti disponibili, basti pensare alla sansa dell’olio o agli scarti dell’industria agroalimentare, vinacce esauste e sottoprodotti del settore lattiero-caseario, senza tralasciare i reflui zootecnici e la FORSU. Tra le aree italiane, la Puglia è una tra quelle con maggiori disponibilità di sottoprodotti. L’energia prodotta da biogas rappresenta una possibilità di rilancio del mondo agricolo in crisi da anni. Per queste ragioni proprio al Sud potrebbe toccare il compito, con lo sviluppo delle agroenergie, di fornire un contributo prezioso al rilancio dell'economia nazionale. L’appuntamento è per sabato 15 settembre a Bari presso la Fiera del Levante. Un convegno organizzato da Agroenergia, dal titolo Biogas e Biomasse 2013, rivolto agli operatori del settore agricolo e agroforestale che già operano in questo campo o che stanno valutando una nuova possibilità di investimento. BTS Italia, azienda leader nel settore del biogas, offrirà una visione completa sulle tecnologie, sul dimensionamento e sul funzionamento dell’impianto, modellato sulle caratteristiche dell’azienda agricola, presentando esempi di casi reali di impianti nel Sud. Al convegno interverrà anche il presidente di CIA Puglia Antonio Barile. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito www.agroenergia.eu

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile