Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page freccia frecciaDettaglio
05 settembre 2012
SAPORI E TRADIZIONI: AL VIA IL CORSO DI ESPERTO NELLA PREPARAZIONE DELLE RICETTE DEL TERRITORIO

Le rilevazioni nazionali, mostrano che nonostante la crisi congiunturale in atto il comparto ristorativo si configura come bacino potenziale per l’assorbimento di nuove risorse umane. La cultura enogastronomica di un territorio è un importante canale per l'attrazione turistica e sostenere i prodotti locali significa rafforzare la cultura e le tradizioni di un luogo. Su questi trend si pone il corso di Le frontiere dei vecchi sapori: esperto nella preparazione delle ricette del territorio”, che ha come obiettivo quello di specializzare figure professionali nella valorizzazione dei prodotti tradizionali per offrire nuovi sbocchi occupazionali. Il corso fa parte del progetto interregionale “Valorizzazione e recupero degli antichi mestieri”, al quale hanno partecipato nove Regioni. La Puglia  è, tra le nove amministrazioni, quella che ha stanziato più risorse (oltre 5 milioni di euro) per l’iniziativa, rivolta a disoccupati e inoccupati pugliesi. 
Tra i settori artigianali previsti Smile Puglia in sinergia con la CIA regionale ha scelto di formare un profilo esperto nell’agroalimentare anche sulla scorta dei proficui risultati scaturiti dalla gestione dei corsi
ADDETTA ALLA CUCINA (specializzata in cucina tipica pugliese) o I SAPORI DI UNA VOLTA –L’UTILIZZO DELLE ERBE SPONTANEE IN CUCINA -solo per richiamare i più recenti. L’esperto nella preparazione delle ricette del territorio è una figura professionale che, partendo dalle competenze gastronomico-ristorative, è in grado di valorizzare il recupero e la re-interpretazione delle ricette della tradizione gastronomica locale - promuovere le risorse agro-alimentari regionali di qualità, nonché contribuire alla diffusione della cultura e delle tradizioni pugliesi. Il corso della durata complessiva di 610 ore - si configura come un itinerario di cultura gastronomica e di cucina tipica territoriale. Gli allievi studieranno la storia della cucina pugliese, le caratteristiche dei prodotti tipici regionali, i principi fondamentali della gestione delle attività di ristorazione  e le norme di sicurezza degli alimenti. Le lezioni di aula della durata di 260 ore - saranno tenute da chef con esperienza pregressa, esperti di gastronomia e cultori di cucina tradizionale e una particolare attenzione sarà rivolta all’accompagnamento all’autoimpiego. Il percorso inoltre è caratterizzato da 350 ore di stage da svolgere nelle aziende ristorative che hanno aderito al progetto di Puglia e Abruzzo grazie alla collaborazione di SMILE ABRUZZO, CIPAT ABRUZZO, CIA ABRUZZO, TURISMO VERDE ABRUZZO.  Nella fattispecie il tirocinio fuori Regione si configura come un momento importante per favorire lo scambio di tradizioni, metodi e processi di lavoro tra le Regioni e come occasione per offrire agli allievi l’opportunità di farsi conoscere dalle aziende abruzzesi in vista di concreti inserimenti lavorativi. Si tratta di una sperimentazione che coinvolge una fitta rete di partner tra cui oltre a quelli citati THEOREMA SRL, l’ ISTITUTO ALBERGHIERO E. MATTEI di Vieste, la CGIL, la CISl, la UIL, la Camera di Commercio, Slow Food e  lascia intravedere positive ricadute occupazionali per il profilo in uscita coniugandosi con il binomio strategico turismo-tipicità valorizzato dalla policy regionale. L’operazione presentata è fortemente positiva perché un mestiere è prima di tutto il simbolo delle nostre tradizioni, è una storia tramandata all’interno di una casa, di una famiglia anche nei centri più piccoli della Capitanata. Con Antichi mestieri si recuperano dunque tradizioni secolari coniugandole con le attuali esigenze del mercato, favorendo nel contempo la creazione di impresa.

Il corso è completamente gratuito.

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 2,00 € per ora/allievo (erogata solo per le ore di effettiva presenza) e un contributo spese per i viaggi giornalieri (se effettuati con i mezzi pubblici). LA MODULISTICA DI ISCRIZIONE E’ SCARICABILE DAI SITI WWW.IMPRESALAVORO.NET e WWW.SMILEPUGLIA.IT

PER ULTERIORI INFORMAZIONI 

Smile Puglia - Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Locale

Via della Repubblica, n 82 -sc F 71100 Foggia

tel-0881-58.05.33 fax-0881-56.18.19

e-mail: foggia@smilepuglia.it web site:www.impresalavoro.netwww.smilepuglia.it


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile