Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page freccia frecciaDettaglio
03 luglio 2012
SCUOLA IN FATTORIA LABORATORI DI CUCINA

Scuola in Fattoria chiude per ferie con l’ultimo appuntamento nei laboratori di cucina dell'Istituto Alberghiero Mauro Perrone di Castellaneta; sono stati una sessantina i bambini delle classi quinte, accompagnati a turno dalle rispettive insegnanti Melita Ciulli, Maria De Benedictis, Antonietta Di Cillo, Carmela Losito, Patrizia Milillo, Marika Patarino, Patrizia De Vietro, Grazia Arena, Patrizia Sammartino e Anna Mastrovito, che hanno preso parte ai laboratori in cui il tema è stato quello delle proteine vegetali e delle proteine animali.Per la Cia del Comprensorio Occidentale di Castellaneta è stato l’ultimo atto dell’anno scolastico appena concluso; ormai è il quarto anno che questa esperienza viene svolta presso i laboratori e vissuta con i bambini ed ogni volta riscuote un notevole successo; l'auspicio è quello di continuare con queste attività che riteniamo valide per la formazione dei bambini di oggi che saranno i futuri cittadini del domani.  I laboratori si sono svolti con l’ausilio dello chef Valerio Maruccia, con la collaborazione di Loredana Perdicchia per la Cia, oltre a diversi tecnici della scuola, fra i quali Alberto Tagliente, Natale Laera, Maria Antonicelli ed altri collaboratori; la loro esperienza ha consentito la preparazione di piatti semplici e tradizionali con i legumi, il pesce e la carne e la presentazione di quanto preparato. L’educazione alimentare passa anche dalla lavorazione degli alimenti e dalla creazione di ricette sane dal punto di vista nutrizionale; la realizzazione di un laboratorio di cucina destinato ai bambini fornisce un momento formativo e ludico di particolare importanza. L’esecuzione di ricette semplici, legate fra gli altri anche alla tradizione contadina ed alimentare del nostro territorio, offre la possibilità di svolgere azioni fondamentali, nella preparazione dei cibi, come lavare, tagliare, affettare, tritare, pelare, impastare, amalgamare, sbattere, azioni che purtroppo si stanno lentamente perdendo, con l’aumento di semipreparati o di ricette che non richiedono queste abilità. Tale attività si è svolta nelle ore pomeridiane, partendo dapprima con una breve lezione sulle proteine vegetali ed animali con diapositive proiettate nella sala conferenza della scuola a cura della nutrizionista dott.ssa Barbara Neglia che ha spiegato loro anche gli ingredienti utilizzati in cucina. Dopo aver terminato la lezione l'esercitazione è proseguita nei laboratori e qui i bambini hanno preparato dei piatti prelibati. La Cia crede molto nella sana alimentazione ed è per questo motivo che organizza tali iniziative, anche per cercare di far comprendere l’opportunità di consumare prodotti locali, freschi, di stagione che non hanno percorso lunghi viaggi, un modo questo anche per sostenere l'economia delle nostre aziende agricole locali. Alla fine, la foto di gruppo con i piatti realizzati e la degustazione e tutti insieme a lavare gli arnesi e i piani di lavoro.


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile