Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page freccia frecciaDettaglio
28 marzo 2012
BANCHE: DRAGHI, ORA DATE CREDITO ALLE PMI (MF)

Care banche, adesso che la Bce vi ha generosamente rifornito liquidità tramite le operazioni Ltro (poco più di 1.000 miliardi di euro), dovreste cominciare a erogare prestiti alle piccole e medie imprese. Questo, scrive MF, il messaggio lanciato ieri dal presidente della Bce, Mario Draghi, nel corso di un intervento a Berlino in occasione della riunione annuale dell'associazione bancaria tedesca. Il banchiere centrale in realtà non e' stato così esplicito, si e' limitato a osservare che ora la liquidità erogata dai due Ltro "e' più vicina alle medie e piccole imprese", sottolineando che queste operazioni sono state "progettate per evitare il credit crunch e non per sostenere il mercato del debito sovrano". Draghi ha quindi difeso la validità delle due Ltro proprio in Germania, il Paese che più le ha criticate, per voce in particolare del presidente della Bundesbank Jens Weidmann. "Ci sono segni di stabilizzazione nei mercati finanziari e in generale nell'attività economica", ha detto, sottolineando che "le attese dei mercati sull'inflazione nel lungo termine sono in linea con gli obiettivi della Bce". Alle banche di Eurolandia Draghi ha inviato un altro messaggio: devono rafforzare i patrimoni accantonando gli utili e riducendo i dividendi agli azionisti e i bonus ai manager. Il presidente della Bce ha poi osservato che i nuovi governi di Italia e Spagna "mostrano determinazione" nell'affrontare la doppia sfida della crescita e del risanamento. E anche Irlanda e Portogallo procedono "in linea" con i programmi di risanamento concordati con l'Europa.

 

Fonte: www.borsaitaliana.it


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile