Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

24 marzo 2012
GLI EFFETTI DELL’IMU: LA CIA PUGLIA INCONTRA I PARLAMENTARI

fabbricato%20ruraleperscianet.jpg

La Cia Puglia, unitamente a Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, chiama a raccolta i parlamentari pugliesi per sottoporre loro la gravissima situazione di crisi in cui versano le aziende agricole, che con l’introduzione della nuova tassa sugli immobili – l’Imu – rischiano veramente il collasso.

Lunedì prossimo la Cia Puglia, insieme alle altre organizzazioni agricole, incontrerà i Senatori ed i Deputati eletti in Puglia per illustrare loro le proposte di correzione dell’incidenza dell’Imu in agricoltura.

L’incontro  si svolgerà lunedì 26 marzo alle ore 10 presso l’Hotel Excelsior (via Giulio Petroni, 15) a Bari.

L’Imu (imposta municipale unica/propria) è la nuova imposta sul patrimonio immobiliare che colpisce pesantemente i fattori della produzione agricola: terreni e fabbricati. Gli agricoltori dovranno sottoporre ad Imu i terreni agricoli, con valori di base fortemente rivalutati, i fabbricati rurali abitativi e gli immobili strumentali all’attività agricola quali: le stalle, le porcilaie, i fienili, gli immobili destinati all’agriturismo ed i ricoveri attrezzi che a tutti gli effetti sono strumenti di produzione per il settore.

L’agricoltura, in questo modo, subisce un aumento impositivo medio dal 150% al 600% con valori che raggiungono In alcuni casi il 1.200%.

Si stima inoltre, che il 70% degli agricoltori possessori di immobili rurali dovrà provvedere al loro accatastamento nel catasto edilizio urbano, per avere attribuita la rendita catastale su cui calcolare la nuova imposta “Imu”. Anche questo rischia di diventare un onere a completo carico degli imprenditori agricoli. Pertanto l’impatto dell’Imu risulta particolarmente grave sul settore agricolo.

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile