Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page freccia frecciaDettaglio
29 febbraio 2012
CON IL RINNOVO DELLA MORATORIA SUI DEBITI SI EVITA IL FALLIMENTO DI MIGLIAIA DI IMPRESE AGRICOLE

La Cia soddisfatta per la nuova intesa siglata tra governo, Abi e associazioni di categoria: una boccata d’ossigeno per le aziende del settore ancora in difficoltà. Oggi una su due è indebitata e tre su dieci non riescono più a fronteggiare la situazione. Ora necessario un riavvicinamento tra sistema bancario e mondo agricolo.

 

Con il rinnovo della moratoria sui debiti si evita il crac di migliaia di piccole e medie imprese agricole. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando la firma oggi all’Abi del nuovo accordo sul rinvio dei pagamenti alle aziende in difficoltà tra ministero dello Sviluppo economico, rappresentanza delle banche e categorie produttive.

La moratoria è uno strumento di aiuto concreto per supportare le aziende in crisi di liquidità e oberate da costi burocratici e produttivi in continua crescita, a cominciare dal “caro-gasolio”. Complice la crisi -spiega la Cia- ad oggi ben due imprese agricole su tre sono gravate da debiti e tre su dieci non riescono più a fronteggiarlo, con il rischio di finire nella rete dell’usura e della criminalità organizzata o di uscire definitivamente dal mercato.

Attualmente l’indebitamento del mondo agricolo con le banche -ricorda la Cia- si attesta sui 40 miliardi di euro, anche se si tratta di debiti a breve termine nei dei casi. Una situazione che deriva anche dalle difficoltà degli istituti di credito nell’assistere le Pmi agricole.

Per questo motivo il rinnovo della moratoria ora è molto importante per le nostre aziende -continua la Cia-. Con la nuova sospensione del pagamento delle rate del debito e il contemporaneo allungamento dei tempi di rientro, si dà un’ulteriore boccata d’ossigeno alle aziende ancora in affanno, ma che vogliono proseguire la loro attività imprenditoriale e riprendere il percorso dello sviluppo, agganciando la ripresa.

 

Fonte: Cia Nazionale

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile