Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page freccia frecciaDettaglio
10 febbraio 2012
CIA BAT: RIUNIONI DEI DIRETTIVI COMUNALI

Un programma fitto di impegni promosso nel territorio dalla Cia provinciale Barletta – Andria – Trani, per avviare con slancio e determinazione la nuova campagna di Tesseramento 2012 alla Confederazione e discutere  delle pesanti ripercussioni sui redditi agricoli a seguito del decreto Monti. La Confederazione provinciale, infatti, ha programmato, in tutti i comuni della nuova Provincia riunioni dei direttivi comunali, al fine di informare i gruppi dirigenti locali e programmare iniziative locali a carattere pubblico coinvolgendo le amministrazioni locali. La Cia Bat, infatti, manifesta forte preoccupazione in merito ai prezzi di mercato dell’olio extravergine di olivo a dir poco scandalosi e non remunerativi che, ormai hanno caratterizzato la campagna olivicola appena conclusa e che purtroppo persistono. La stessa inoltre esprime forte contrarietà degli agricoltori e delle imprese agricole per gli ultimi provvedimenti legislativi adottati dal nuovo esecutivo. La nuova Imposta Municipale Unica (Imu) per quanto riguarda gli immobili agricoli, siano terreni o fabbricati impone un notevole aggravio per gli imprenditori già alle prese con gli alti costi produttivi (aumento delle accise sui carburanti agricoli) e non ultimi la rideterminazione (al rialzo) degli oneri previdenziali sempre in seguito allo stesso decreto. La Cia Bat d’intesa con la Cia Puglia stanno definendo in questi giorni l’organizzazione di un momento conclusivo della mobilitazione degli agricoltori, nella Città di Andria importante centro olivicolo della BAT con la presenza di parlamentari ed esponenti locali al fine di avviare una massiccia campagna di raccolta firme per chiedere ai responsabili dell’Unione Europea la riduzione del parametro europeo degli “Alchil Esteri” nell’olio extra vergine di oliva da 75 mg/kh a 30, in modo da non consentire ai soliti furbi miscele “taroccate” con oli lampanti e deodorati. Nel contempo ottenere dagli amministratori locali garanzie in merito all’invarianza delle aliquote di base per il calcolo dell’imposta. A tal proposito la Cia Bat ricorda che i sindaci non più tardi di alcune settimane fa, si sono impegnati con la sottoscrizione della “Carta di Matera” a costruire “un futuro con più agricoltura” e quindi ora è giunto il momento per dare consequenzialità a quella firma apposta sul documento Confederale ed avviare con le rappresentanze agricole locali una nuova stagione della “concertazione”.

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile