Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

15 novembre 2011
La distribuzione dei pasti ordinari nella giornata di un contadino pugliese

Oggi i nutrizionisti ci dicono che una sana ed equilibrata alimentazione inizia con una buona colazione a base di latte magro, yogurt, frutta e cereali, seguita da eventuali spuntini o merende a base di frutta, e prevede una corretta ripartizione degli alimenti in pranzo e cena in modo da ottenere un equilibrio dei principi alimentari nelle 24 ore. Una buona ripartizione delle calorie può essere la seguente: prima colazione, 20-25%; pranzo, 30-35%; cena, 30%; fuori pasto, 10% a metà pomeriggio o a metà mattina. Ma qual'era, invece, la distribuzione dei pasti nella giornata di un contadino pugliese? A Peschici (FG), nel 1960, la distribuzione dei pasti ordinari nella giornata di un contadino prevedeva al mattino pane semplice condito con olio o pomodoro, a mezzogiorno sempre pane, alla sera zuppa di verdura con pane. A Sannicandro i pastori mangiavano una zuppa di pane e latte al mattino, un pezzo di pane a mezzogiorno, del pancotto (zuppa di pane e verdura) alla sera. A Carpino (FG) il brodo di gallina veniva riservato esclusivamente alle puerpere. Diversa, e meno grama, era l’organizzazione dei pasti festivi, sia legati alle scadenze calendariali (Pasqua, Natale, ecc.), sia connessi con cerimonie nuziali o di altro tipo. In questi casi l’eccezionalità di un’abbondanza quotidianamente negata diventa uno stimolo alla creatività della cuoca, il cui impegno è totale, specie nella preparazione dei dolci, spesso consumati in sede rituale.

Marco Miosi (antropologo culturale)


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile