Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page frecciafrecciaDettaglio
07 novembre 2011
Mestieri pugliesi dimenticati: l'acquaiolo

Il mestiere dell’acquaiolo, il venditore girovago di acqua da bere, trovava sede nel cuore della Puglia siccitosa e povera d'acqua (priva com'è di fiumi), dove le esigenze idriche locali continuavano a rappresentare un problema quotidiano. Fino a circa 20 anni fa a Cerignola (FG), gli acquaioli passavano ogni giorno per le case, vendendo l'acqua contenuta in barili o in damigiane adagiate in ceste di vimini e trasportate su di un carretto trainato a mano o con l’aiuto di un paziente cavallo, asino o mulo. In genere l’acquisto avveniva direttamente dal balcone: la casalinga di turno, dopo essersi accordata sul prezzo, calava il cesto contenente i soldi e la fiaschetta da riempire. In tempi meno recenti, la presenza numerosa di questi venditori ambulanti nei vari Comuni comportò la necessità di disciplinare le loro fonti di rifornimento. Sempre a Cerignola, la familiarità con la figura dell’acquaiolo da parte della collettività ha riscontro in un proverbio coniato proprio su questo mestiere: «i ciucce se sciarrene e i vareile se sfasceno» (gli asini litigano e i barili si rompono - c’è chi subisce danni per colpa altrui), dove si fa riferimento alle lunghe attese per la distribuzione dell’acqua, in cui poteva capitare che muli o asini, innervositi dalla sosta per il rifornimento, litigassero fra loro generando lo scontro dei carretti.

Marco Miosi (antropologo culturale)

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile