Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Home Page frecciafrecciaDettaglio
30 ottobre 2011
La divisione del lavoro tra i sessi nel contesto agricolo pugliese tradizionale

Come era strutturata la divisione del lavoro tra i sessi nel contesto agricolo pugliese tradizionale? In tutta la Puglia, e in particolare nel Gargano, la raccolta delle erbe spontanee, praticata a scopo alimentare o curativo, era prerogativa quasi del tutto femminile. Come lo era anche l’orticultura che competeva però, fra le donne, solo a quelle sposate, poiché non era lecito che una donna si recasse da sola in campagna: e l’importanza di questa attività nell’economia locale è riassumibile in un proverbio di Sannicandro (FG): «l’orto campa l’uomo morto». La divisione del lavoro fra i due sessi è carica ovviamente di conseguenze nell’organizzazione dei ruoli familiari e in particolare di quello femminile: se la donna partecipa in misura più attiva al lavoro esterno, maggiore è il suo potere all’interno della famiglia. Spesso l’intera economia domestica viene controllata dalla donna che, oltre a tenere il bilancio completo della famiglia, regola e raziona le spese del marito. Per le sue funzioni amministrative la donna, a Sannicandro, viene chiamata «ministro delle finanze». Nell’attività agricola vera e propria, comunque, alla donna spetta soprattutto il compito di raccogliere i prodotti coltivati (agrumi, olive, noci ecc.), mentre l’uomo assolve alle operazioni di concimazione, aratura del terreno, semina e mietitura.

Marco Miosi (antropologo culturale)

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile