Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

02 gennaio 2012
CIA BAT: CONCLUSO CORSO PER PATENTINO FITOFARMACI

trattamenti%20fitosanitari.jpg

Ultima iniziativa svolta a fine anno 2011 in Provincia di Barletta – Andria – Trani. Si è concluso il corso di formazione rivolto agli imprenditori agricoli ed ai cittadini che intendono conseguire l’abilitazione all’acquisto, trasporto, conservazione e manipolazione dei fitofarmaci appartenenti alle classi tossicologiche MOLTO TOSSICI – TOSSICI – NOCIVI.

L’ iniziativa coordinata dalla sede provinciale è stata organizzata dalla sede comunale di Minervino Murge.

Il corso della durata di 20 ore si è svolto nei locali della parrocchia “Immacolata Concezione" in Via F.lli Bandiera n. 11 messa a disposizione dalla struttura ospitante ed ha registrato la partecipazione di 35 aziende a prevalente indirizzo olivicolo, viticolo e cerealicolo.

La parte tossicologica e preventiva è stata illustrata dai medici del Dipartimento di Prevenzione ASL BAT dai dott. Pasquale Acquafredda e Pasquale Cannone.

La parte invece relativa alla difesa fitosanitaria e principali parassiti delle colture, nozioni di buona pratica agricola e condizionalità, è stata illustrata da Nicola CANTATORE (coordinatore provinciale CIA BAT).

Particolarmente significativa è stata la presenza femminile(25%) e di giovani agricoltori quali titolari di imprese familiari.

Il corso è stato concluso dall’intervento del presidente comunale Mauro Sciarra il quale ha informato i partecipanti sulle novità in discussione relative alla PAC e delle proposte avanzate dalla CIA per una riforma rivolta alle imprese che garantiscono reddito, occupazione e che incoraggi in particolare il futuro dei tanti giovani.

Inoltre lo stesso si è soffermato sul documento della CIA nazionale “Carta di Matera” illustrandone i contenuti e su come la Confederazione in queste settimane sta organizzando le varie iniziative sindacali nel territorio. Infine ha comunicato che, il Sindaco Superbo ha firmato il documento impegnando così l’amministrazione  - da sempre attenta alle tematiche agricole - ad avviare una nuova fase di concertazione con le rappresentanze agricole locali.

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile