Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

11 novembre 2011
GIORNATA DIMOSTRATIVA DI RACCOLTA IN CONTINUO DELLE OLIVE

impianto-superintensivo%20oliveto.jpg

Venerdì 11 novembre 2011, presso il Centro didattico-sperimentale «P. Martucci» della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, a Valenzano (Bari), al km 3, sulla strada provinciale per Casamassima, con inizio alle ore 9,00 si terrà la VI Giornata Dimostrativa di Raccolta in Continuo delle Olive in un oliveto sperimentale “superintensivo” realizzato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali. Fondamento di questo innovativo modello di olivicoltura è il drastico abbattimento del fabbisogno della sempre più rara manodopera e, quindi, dei costi di produzione dell’olio extravergine.

La giornata si aprirà con indirizzi di saluto rivolti dal Prof. Vito Nicola Savino, Preside della Facoltà di Agraria, dal prof. Giacomo Scarascia-Mugnozza, Direttore del Dipartimento, e dal Sindaco di Valenzano, Prof. Ing. Luigi Lampignano. Seguiranno le relazioni del Prof. Angelo Godini, Accademico dei Geogofili, e del Dott. Salvatore Camposeo ricercatore dell’Università di Bari, che illustreranno i risultati ottenuti. Chiuderà l’intervento dell’Assessore alla Innovazione Agricolo-aziendale della Provincia di Bari, Francesco Caputo.

Seguirà la prova dimostrativa di raccolta meccanica in continuo con raccoglitrice-scavallatricearà con l’opportunità di osservare e valutare sviluppo, portamento, produttività e risposta alla raccolta meccanica in continuo di quindici varietà: Arbequina, Arbosana, Carolea, Cima di Bitonto, Coratina, Don CarloÒ, Frantoio, Fs-17Ò, I-77Ò, Koroneiki, Leccino, Maurino, Nociara, Peranzana e UranoÒ; messe a dimora tra giugno e luglio del 2006 con piante da talea e/o da micro. Opererà la vendemmiatrice Pellenc Activ’ 4560, messa gentilmente a disposizione dall’Azienda Agricola Salatino di Sammichele di Bari.

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile