Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

12 ottobre 2011
CRIMINALITÀ IN AGRICOLTURA

logocia1xscianet.jpg

La Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto ha chiesto a S.E. il Prefetto dott.ssa Carmela Pagano la convocazione urgente del tavolo per l'ordine e la sicurezza in agricoltura.

Tale richiesta scaturisce all'indomani del verificarsi di fenomeni delinquenziali nei confronti delle aziende agricole, ed in particolare nella zona occidentale della nostra provincia.

Fra gli altri, nei giorni scorsi in agro di Castellaneta, si sono verificati tagli di tendoni, furti di mezzi di proprietà delle aziende agricole; inoltre nei mesi scorsi vi sono stati furti di cavi elettrici a servizio delle pompe di irrigazione ed altri piccoli ma significanti gesti delinquenziali.

Ovviamente la Cia di Taranto è fortemente preoccupata per la recrudescenza di tali  fenomeni, che si innestano in uno scenario di crisi diffusa del comparto, determinando quindi un comprensibile crescendo di sfiducia e sconforto nelle aziende agricole coinvolte e con impossibilità da parte di queste ultime, a svolgere serenamente la normale attività imprenditoriale quotidiana.

La Cia di Taranto sono diversi anni che segnala fenomeni criminali a danno degli imprenditori agricoli, e a tal proposito nel 2009 ha redatto a livello nazionale un rapporto criminalità sui reati in agricoltura; peraltro nei mesi scorsi la Cia aveva anche lanciato l'allarme nella nostra provincia, relativo alla possibilità di infiltrazioni della malavita organizzata nelle vendite giudiziarie dei terreni agricoli.

Per tali motivazioni, ed in virtù del protocollo d'intesa sottoscritto nell'ambito dell'Osservatorio Regionale per i reati nel settore agricolo, fra il Sottosegretario agli Interni On. Alfredo Mantovano ed i Presidenti delle Associazioni di categoria, si chiede una convocazione urgente del Tavolo per l'ordine e la Sicurezza in agricoltura, al fine di attivare tutte le iniziative necessarie per circoscrivere e debellare il fenomeno.

Notizie


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile