Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

20 settembre 2011
AMBIENTE ED ENERGIA
SUOLO E NON SOLO: ASPETTI TECNICI PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Alta%20Murgia.jpg

Il suolo è un sistema naturale che si forma per l’interazione nel tempo di fattori naturali, come roccia madre, clima, morfologia dei luoghi, fattori biotici e/o vegetazione; essi rappresentano la base da cui si avviano i processi di pedogenesi. Le proprietà fisico-chimiche del suolo possono subire alterazioni per effetto del fuoco che può interessare formazioni boschive, ma soprattutto le superfici coltivate a seminativo dopo la mietitura (bruciatura delle stoppie); tali eventi riducono la permeabilità dei suoli esponendoli ai processi erosivi. La complessità e integrità del suolo in tutte le sue componenti (biotiche e abiotiche), consente inoltre di preservare da disordini (impermeabilizzazione ed erosione del suolo) e squilibri (allagamenti, smottamenti e frane) che l’acqua può innescare nel suolo e sottosuolo. Tuttavia è importante, soprattutto nelle aree urbanizzate, che ad efficaci opere idrauliche si affianchino opportuni sistemi di trattamento e depurazione delle acque meteoriche per abbattere il carico di sostanze inquinanti che possono essere veicolate nel suolo e nelle falde sotterranee.

In allegato pubblichiamo il vademecum per tecnici


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile