Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

11 luglio 2011
Biodiversità & Sviluppo Sostenibile
ATLANTE SULLE PRATICHE AGRONOMICHE ECOSOSTENIBILI

Emissioni-gas-serra-in-agricoltura.jpg

Si tratta di uno strumento della Rete Rurale Nazionale di lettura immediata per quanti impegnati a sviluppare, monitorare e valutare politiche sul territorio, indirizzate a favorire la tutela dell'ambiente e del paesaggio attraverso lo sviluppo di pratiche agricole ecosostenibili in Italia, anche in vista dell'importante impegno di programmazione di interventi più efficaci ed efficienti nell'ottica delle nuove sfide della PAC nel post 2013. Dalla lettura degli indicatori "agroambientali", presi in considerazione nell'atlante, emerge un quadro del nostro Paese, che mostra, tra il 2000 e il 2007, una lieve ma significativa crescita delle aziende e delle superfici agricole interessate da pratiche o coltivazioni meno impattanti sull'ambiente. L'Atlante è stato realizzato utilizzando il database sugli indicatori comunali della Rete Rurale Nazionale, presentato il 24 Giugno 2010. Tramite questo strumento è possibile visualizzare un set di indicatori semplici (es: "aziende con agricoltura integrata/aziende totali"; oppure "superficie foraggere avvicendate/superficie totale"; o ancora "aziende con produzione biologica/aziende totali") o ponderati (es: "dove sono localizzate le aziende con maggiori potenzialità nella regione "x"), esportare i dati in excel ed arrivare ad una mappatura sul territorio italiano di circa 600 diversi indicatori per il 2000, 2005, 2007.

Fonte Rete Rurale

In allegato pubblichiamo il documento


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile