Nell’ambito della Manifestazione Cultivar 2011, il Gal Valle d’Itria organizza il Seminario informativo sui Bandi della misura 311 del Piano di Sviluppo Locale. L’iniziativa si terrà il prossimo 3 giugno alle ore 18.00 presso la Masseria Montereale a Cisternino (S.P. per Ceglie Messapica).
I lavori avranno inizio alle ore 18.00 con il saluto di benvenuto del Presidente del GAL Valle d’Itria, Mario Luigi Convertini, e proseguiranno con l’intervento del Direttore, Antonio Cardone, che presenterà la misura 311 del Piano di Sviluppo Locale (PSL) - interamente dedicata al tema della diversificazione in attività non agricole - e, nello specifico, approfondirà le concrete opportunità per la creazione di Masserie Didattiche.
Si tratta di aziende agricole che accolgono scuole e famiglie con l’obiettivo di avvicinare l´agricoltore, con la sua azienda agricola ed i suoi prodotti, ad un pubblico di adulti e bambini interessato a scoprire e toccare con mano, il vivere quotidiano che da sempre salvaguarda il territorio. Le fattorie didattiche sono espressione della multifunzionalità aziendale e rientrano a pieno titolo tra le attività previste dal Programma di Sviluppo Rurale, PSR, della Regione Puglia.
All’iniziativa parteciperanno inoltre Rosa Lella della Masseria Ferri di Ostuni e Paola Perrini dell’Agriturismo Perrini di Alberobello per presentare e mettere a confronto le rispettive esperienze in tema di Masserie didattiche.