Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza Le iniziative - Convegni e Seminari Pugliesi

03 giugno 2011

INCONTRO DEL GAL VALLE D’ITRIA SULLE MASSERIE DIDATTICHE

Luogo: CISTERNINO
Ente organizzatore: GAL VALLE D'ITRIA

Nellambito della Manifestazione Cultivar 2011, il Gal Valle d’Itria organizza il Seminario informativo sui Bandi della misura 311 del Piano di Sviluppo Locale. L’iniziativa si terrà il prossimo 3 giugno alle ore 18.00 presso la Masseria Montereale a Cisternino (S.P. per Ceglie Messapica).

I lavori avranno inizio alle ore 18.00 con il saluto di benvenuto del Presidente del GAL Valle dItria, Mario Luigi Convertini, e proseguiranno con l’intervento del Direttore, Antonio Cardone, che presenterà la misura 311 del Piano di Sviluppo Locale  (PSL) - interamente dedicata al tema della diversificazione in attività non agricole - e, nello specifico, approfondirà le concrete opportunità per la creazione di Masserie Didattiche.

Si tratta di aziende agricole che accolgono scuole e famiglie con l’obiettivo di avvicinare l´agricoltore, con la sua azienda agricola ed i suoi prodotti, ad un pubblico di adulti e bambini interessato a scoprire e toccare con mano, il vivere quotidiano che da sempre salvaguarda il territorio. Le fattorie didattiche sono espressione della multifunzionalità aziendale e rientrano a pieno titolo tra le attività previste dal Programma di Sviluppo Rurale, PSR, della Regione Puglia.

Alliniziativa parteciperanno inoltre Rosa Lella della Masseria Ferri di Ostuni e Paola Perrini dellAgriturismo Perrini di Alberobello per presentare e mettere a confronto le rispettive esperienze in tema di Masserie didattiche. 

Al termine degli interventi è previsto un momento di dibattito.