Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza Le iniziative - Sagre e Manifestazioni Regionali e Nazionali

19 maggio 2011

ESCURSIONE CON TRAINI, CALESSI E BICI LUNGO I SENTIERI DEL PARCO

Luogo: CENTRO IPPICO PARCO DI MARE - MONTALBANO DI FASANO (BR)
Ente organizzatore: PARCO DUNE COSTIERE

Il Centro di Educazione Ambientale “Il Ginepro” in collaborazione con Slow Food Piana degli Ulivi, organizzano nell’area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere un ciclo di escursioni nelle domeniche di maggio.

Domenica 22 maggio è prevista una passeggiata in natura con traini, calessi, bici e a piedi nel Parco Regionale delle Dune Costiere alla scoperta della biodiversità e per ammirare l’incantevole paesaggio degli ulivi monumentali, visitando le antiche masserie della zona.

L’iniziativa è inserita all’interno della IV edizione di “Cavalli sotto le stelle: il nostro sogno tricolore” in svolgimento domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 21:30 presso Circolo Ippico Parco di Mare in c.da Ottava tra Montalbano di Fasano e Torre Canne.

Il pranzo preparato con maestria dalle associazioni aderenti all’iniziativa verrà servito presso il Centro Ippico Parco di Mare a base di cibi della tradizione riscoprendo antichi sapori tra cui le orecchiette di una varietà di grano duro dell’antica varietà Senatore Cappelli riscoperto da un coraggioso pastaio locale che ne ha riproposto la coltivazione con metodi di agricoltura biologica all’interno delle masserie del Parco.

Si susseguiranno durante l’intera giornata varie azioni di animazione per grandi e bambini: giochi con i pony, giochi tradizionali organizzati dall’associazione “Ostuni città da amare”, esibizioni equestri di dressage e salto ostacoli, musica dal vivo, attacchi, rassegna delle razze equine e tutto quello che ruota intorno al fantastico mondo del cavallo.

Un evento da non perdere che propone un nuovo modello culturale centrato non più sulla crescita frenetica del mercato ma sulla qualità della vita, la conoscenza del patrimonio storico e culturale, la tutela della biodiversità, la salvaguardia e valorizzazione delle produzioni tipiche e biologiche.

Alla manifestazione sarà presente anche la Cia di Brindisi con un proprio stand.

 

Per l’escursione è obbligatoria la prenotazione.

Per maggiori informazioni e per prenotare è possibile contattare il numero: 3481638228 o la mail info@parcodunecostiere.org