Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza News Cia - Cia Lecce

11 marzo 2011

LECCE: AVVIATO IL CORSO SULLA SICUREZZA PER LE AZIENDE AGRICOLE

Lo scorso 10 Marzo 2010 a Martano, presso la Soc. Coop. Agricola Nuova Generazione, è iniziato il corso a norma del D.Lgs 81/08 e successive modifiche (T.U. Sicurezza sul Lavoro). Al corso erano presenti 30 aziende agricole, tra imprenditori agricoli e operatori agrituristici della provincia di Lecce; il numero massimo dei partecipanti è stato raggiunto in pochissimi giorni considerata l’importanza e la necessità delle aziende agricole di mettersi in linea rispetto alle direttive sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro -Codice ATECO1- Agricoltura. Durante la docenza di questa prima lezione del corso, tenuta dal Dr.Agr. Andrea Rizzo, si sono approfonditi gli argomenti relativi alle responsabilità che vertono sul titolare dell’azienda che assume personale e gli adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare per non incorrere in sanzioni penali e civili. I partecipanti hanno dimostrato grande interesse per gli argomenti trattati, ponendosi spesso al centro della discussione affrontando tematiche e problemi di carattere quotidiano.

Si è puntata molta attenzione sui concetti di informazione e formazione che saranno sicuramente il faro di tutto il corso.

E’ stato messo in evidenza il ruolo di “formatore” che ha il datore di lavoro all’interno della propria azienda agricola.

E’ stata sottolineata l’importanza della formazione che deve avvenire in occasione dell’assunzione, del trasferimento o cambiamento di mansioni, dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi; la formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi ovvero all’insorgenza di nuovi rischi.

La prevenzione e protezione dei rischi in agricoltura, sarà approfondita nella prossima lezione, come da calendario, e saranno in seguito anche affrontate le tematiche relative al primo soccorso e antincendio.