Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza News - News SciaNet

23 febbraio 2011

BANDO DI SELEZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO

Il Consorzio di Gestione provvisoria del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, bandisce una selezione per attribuire 3 borse di studio destinate a giovani residenti nei Comuni di Ostuni e Fasano che abbiano intrapreso percorsi di studio in materie attinenti alle finalità istituzionali del Parco.
Tra le finalità istitutive del Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale istituito con Legge Regionale n. 31/2006, vi è la Promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, inoltre particolare rilevanza viene assegnata alla crescita culturale delle Comunità dei residenti ritenendo che la crescita del Patrimonio di conoscenze possa costituire l’elemento trainante di uno sviluppo del territorio compatibile con la tutela e la conservazione della natura e del paesaggio.
In virtù di tali principi è stato definito un Bando per l’attribuzione di n. 3 borse di studio, ciascuna dell’importo lordo di €. 4.000,00 (quattromila), destinate a giovani residenti nei territori comunali di Ostuni e Fasano che abbiano intrapreso percorsi di studio in materie attinenti alle finalità istituzionali del Parco Naturale.
Le borse di studio sono finalizzate ad incentivare i giovani al proseguimento del proprio percorso formativo, così da favorire, attraverso la propria crescita professionale, anche l’arricchimento culturale complessivo della comunità di appartenenza. La concessione delle borse di studio avverrà sulla base di un progetto di ricerca riguardante uno dei seguenti ambiti tematici:
Accrescimento della conoscenza degli habitat naturali e delle specie faunistiche e floristiche presenti nel territorio del Parco, ai fini della loro tutela e salvaguardia;
Piani e Progetti di sviluppo delle attività agricole, silvicole, turistiche e delle altre attività tradizionali del territorio del Parco idonee a favorire la sua crescita economica, sociale e culturale;
Individuazione e sperimentazione di modalità gestione partecipata delle attività del Parco.

I requisiti per la partecipazione e le modalità di concessione delle borse di studio sono descritte nel bando consultabile sul sito del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere www.parcodunecostiere.org.