Si è tenuto ieri a Nardò, presso la Masseria Bellimento, un incontro di lavoro sull'attività dei Gruppi di Azione Locali della provincia di Lecce, in preparazione dei bandi di prossima emanazione. L'incontro è stato introdotto dal Presidente Provinciale Giulio Sparascio e dal responsabile Provinciale Cia Gal e Parchi Giovanni Parente. Ha partecipato all'incontro Domenico Mastrogiovanni ( responsabile nazionale Cia dei Leader e Parchi).
Il Presidente Sparascio ha ricordato l'esigenza di dare una valenza sempre più significativa alla presenza della Cia all'interno dei Consigli di Amministrazione dei Gruppi di Azione Locale, per migliorare la qualità della vita degli agricoltori e delle aree rurali e per affermare la validità di un nuovo ruolo dell'agricoltore, anche in previsione della nuova Politica Agricola Comune.
Giovanni Parente ha poi ricordato il ruolo decisivo e propositivo dei Gal per lo sviluppo Rurale e delle aree presidiate prevalentemente dagli agricoltori, dagli agriturismi, dalle masserie didattiche. Ha confermato tutto il suo impegno e tutta la sua disponibilità per il coordinamento delle esperienze Cia in questo settore.