Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

08 febbraio 2011
ECONOMIA
COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE E CRISI FINANZIARIA

CRISI.jpg

Nell'agroalimentare, come negli altri settori, la crisi economica ha prodotto un graduale processo di trasformazione delle imprese, in funzione non solo dei cambiamenti subiti dal mercato reale, ma anche di quelli relativi al mercato finanziario caratterizzati, sia dalla stretta creditizia, sia del mutato regime dei tassi di riferimento, a seguito della manovra espansiva tesa a contrastare la stretta del credito e a rilanciare l'economia. Con l'obiettivo di offrire agli operatori dello sviluppo rurale un quadro di riferimento su queste tematiche, la rete rurale nazionale, tramite il gruppo di lavoro sulla competitività, realizza un'attività di analisi e monitoraggio sulla domanda e offerta di credito nelle aree rurali. In particolare, in questo primo studio sono evidenziate le criticità che l'impresa agricola deve affrontare per conseguire una struttura economico finanziaria adeguata a mantenere un livello di competitività all'interno di un contesto di crisi. Dall'analisi emerge che nel periodo più acuto della crisi le imprese hanno incontrato maggiori difficoltà nell'accesso al credito e sono state costrette a finanziare gli investimenti con un ricorso più ampio alle fonti interne di finanziamento. In tale contesto, le imprese agricole hanno incontrato crescenti difficoltà a cogliere le opportunità offerte dai piani di sviluppo rurale. Ciò ha riguardato in maggior misura le regioni meridionali, ed in generale le società di piccole dimensioni e i comparti caratterizzati da scarse performance economiche come quelli legati all'allevamento.

Fonte Rete Rurale


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile