Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

24 gennaio 2011
VARI
CITTALIA/IFEL: RAPPORTO SUI COMUNI ITALIANI 2010

Immagine.JPG

Il volume "I Comuni italiani 2010", realizzato da CITTALIA e IFEL presenta ed aggiorna, in modo immediato e semplice, una serie consistente di variabili, indicatori, mappe e misure, in grado di fornire elementi conoscitivi a quanti - politici, amministratori, studiosi dei fenomeni territoriali - si interrogano sui caratteri e sui cambiamenti in atto nel mondo eterogeneo dei comuni italiani. Un mondo in evoluzione che continua ad essere saldamente l’elemento unificatore in cui gli italiani si ritrovano e a cui fanno riferimento per rafforzare il senso di appartenenza. Il proprio comune rappresenta, infatti, per la generalità dei cittadini, non soltanto il luogo in cui si vive la propria quotidianità fatta di lavoro, cultura, divertimento e socialità, ma anche il soggetto istituzionale cui ci si rivolge per avere una risposta ai propri bisogni, difficoltà, voglia di partecipazione. Senza voler rappresentare un quadro esaustivo sulle peculiarità delle singole realtà territoriali, il rapporto raffigura, in chiave sintetica, ciò che si può osservare analizzando le principali variabili sociali, demografiche, fisiche, economiche ed istituzionali dei comuni italiani, con l’obiettivo di dare una visione multidisciplinare di un fenomeno, fino ad oggi caratterizzato da una stretta divisione dei saperi.

Fonte Ifel/Anci/Cittalia


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile