Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

12 gennaio 2011
AMBIENTE ED ENERGIA
GSE: PUBBLICATE LE STATISTICHE SULLE RINNOVABILI IN ITALIA

Energie%20Rinnovabili.jpeg

Le statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia, elaborate dall’Unità Statistiche, forniscono un quadro di sintesi degli impianti a fonti rinnovabili in esercizio a fine 2009 e della loro distribuzione sul territorio nazionale, evidenziando gli sviluppi occorsi negli ultimi anni. La pubblicazione si articola in tre sezioni. Nella prima si descrive il parco di produzione elettrica nazionale alimentato con le fonti rinnovabili: numerosità, potenza installata e produzione per l’Italia e le singole Regioni. La consistenza ha raggiunto i 74.282 impianti alla fine del 2009, più che raddoppiata rispetto al 2008, per la moltitudine di impianti fotovoltaici installati nell’ultimo anno. La potenza raggiunge i 26.519 MW, crescendo dell’11,1% rispetto all’anno precedente, spinta dalla fonte eolica con circa 1.360 MW di nuovi parchi. La produzione rinnovabile arriva a toccare i 69.330 GWh, dei quali il 71% da fonte idraulica con ben 49.137 GWh. Le favorevoli condizioni di idraulicità hanno consentito di raggiungere livelli di produzione ineguagliati nell’ultimo decennio. La seconda sezione riporta i dati statistici di sintesi per le diverse tecnologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili: il solare fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico, impianti a biomasse e il geotermoelettrico. Per ognuna si riportano mappe tematiche che descrivono numerosità, potenza e produzione e un approfondimento su temi di particolare interesse come le ore di utilizzazione o l’analisi della tipologia dei siti dove si localizzano gli impianti fotovoltaici. Ulteriori analisi e approfondimenti possono essere rintracciati nei rapporti statistici monografici pubblicati dal GSE. Nell’ultima sezione, si riportano gli impianti incentivati o che fruiscono dei servizi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici. In una tabella riassuntiva si riportano i dati a livello nazionale suddivisi per Tariffa Onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip6 e Ritiro Dedicato. Nel seguito la sezione è dedicata al confronto della produzione rinnovabile rispetto al totale della produzione elettrica. Viene poi riportato il bilancio elettrico nazionale dell’anno 2009 ed il trend storico della produzione rinnovabile rispetto al Consumo Interno Lordo (CIL) di energia elettrica (equivalente al Consumo Finale Lordo di energia elettrica introdotto dalla direttiva 28/2009/CE). Segue la valutazione della quota di energia elettrica rinnovabile delle singole Regioni che fornisce una prima indicazione per lo sviluppo delle future attività previste per l’attuazione del "burden sharing". Il rapporto si conclude con la sezione dedicata ai confronti internazionali, dove si riporta la diffusione della produzione rinnovabile nell’Europa dei 15.

Fonte GSE

In allegato il dossier a cura del GSE


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile