Tutte le sedi INAC Cia, della Puglia sono a disposizione, per la compilazione delle domande per le famiglie interessate a partecipare al bando del “Progetto R.O.S.A.” . Il progetto, promosso dalla Regione Puglia intende dare un sostegno economico a tutte le persone non autosufficienti che assumono una badante. L’obiettivo è duplice, da una parte quello di costruire una rete pubblica di servizi in grado di promuovere il benessere e l’inclusione sociale a beneficio sia di soggetti interessati a svolgere un lavoro di cura domiciliare sia di soggetti bisognosi di ricevere assistenza famigliare, dall’altra quello di approfondire la conoscenza del fenomeno del lavoro sommerso nell’ambito della cura domiciliare, comprenderne le cause, sostenere la legalità e la trasparenza dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro infine, consentire agli assistenti famigliari di usufruire di una formazione mirata a garantire la qualità sul lavoro di cura attraverso un miglioramento delle competenze.
L’importo massimo annuale dell’incentivo è di 2.500,00 € per singolo nucleo famigliare a valere sui contributi previdenziali da versare all’Inps per l’assunzione della badante che risulti iscritta in uno degli elenchi provinciali istituiti con il “Progetto R.O.S.A.”. L’importo del contributo è collegato a determinate fasce di reddito calcolate in base all’attestazione Isee in corso di validità al momento della presentazione della domanda. Il contributo non è cumulabile con altre misure di sostegno economico al reddito familiare per la non-autosufficienza, quali assegno di cura e assistenza indiretta personalizzata, direttamente o indirettamente finanziate dalla Regione Puglia. L'importo complessivamente disponibile è pari a 559mila euro, cui si aggiungono i cofinanziamenti provinciali che in totale raggiungono i 295mila euro.
Per concorrere è necessario non superare i 25.000 euro di ISEE annui e presentare la domanda compilata esclusivamente on line, (a pena di esclusione), dal soggetto beneficiario, o dal soggetto richiedente formalmente delegato, attraverso il modulo telematico disponibile all’indirizzo internet http://rosa.pugliasociale.regione.puglia.it nella sezione “Procedure telematiche - Rosa”.
La scadenza per la convalida e il conseguente inoltro telematico della domanda di partecipazione on line, è fissato alle ore 12.00 del 13 dicembre 2010 per i rapporti di lavoro già in essere alla data di pubblicazione del bando, mentre è alle ore 12 del 28/02/2011 per chi intende assumere dopo la pubblicazione del bando. Poiché è essenziale al fine della predisposizione della domanda essere in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità, le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Patronati INAC Cia dove troveranno personale preparato ad aiutarle.
Accedere direttamente alla domanda on line tramite il seguente link e registrarsi al sito:
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale
Per ulteriori informazioni contattare:
· Centri territoriali per l’impiego di tutte le provincie
· Numero Verde: 840 000 401
· E – mail: servizisociali@regione.puglia.it
In allegato la domanda di partecipazione