Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

26 luglio 2010
AMBIENTE ED ENERGIA
LA DIRETTIVA ACQUA & NITRATI: UNO SGUARDO D'INSIEME

Banner-Immagine%20x%20sito.png

L'acqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri, bensì un patrimonio che va protetto, difeso e trattato come tale (1° considerando della Direttiva Quadro sulle Acque, Commissione Europea, 2000).

L'acqua è indispensabile per la sopravvivenza e lo sviluppo degli esseri umani. È essenziale per la vita umana ed è necessaria per molte attività e processi industriali. Anche il sostentamento della flora e della fauna selvatiche, delle piante e di ecosistemi unici nel loro genere richiede quantità adeguate di acqua di qualità. Purtroppo oggi esistono molteplici pressioni antropiche che minacciano lo stato di salute delle acque, dall’inquinamento diffuso dovuto alle attività industriali, energetiche, domestiche e agricole fino al degrado fisico degli ecosistemi acquatici e allo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche nell’Europa Meridionale. Se a questo aggiungiamo quei fenomeni indotti dai cambiamenti climatici, in particolare da una meteorologia sempre più estrema contraddistinta da periodi di forte siccità (specialmente nella regione Mediterranea) e da intense piogge alluvionali, con straripamenti dei corsi fluviali (in particolare nel nord Europa), comprendiamo l’insieme delle sollecitazioni a cui deve rispondere ogni giorno il sistema acqua europeo. Per fronteggiare tali problemi e offrire una strategia d’azione mirata, l’UE da più di dieci anni è impegnata nella definizione di un quadro normativo condiviso. Obiettivo è il mantenimento di un equilibrio sostenibile dell’insieme di aspetti che oggi insistono sulla materia (dalla preservazione delle acque superficiali fino alla valorizzazione delle risorse sotterranee).

In allegato uno studio approfondito.


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile