Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

14 aprile 2010
CORSO DI POTATURA ORGANIZZATO A CASARANO DALLA CIA

POTATURA%20OLIVO%20PER%20SCIANET.jpg

La Confederazione Italiana Agricoltori, nell’ambito delle attività di gestione dello Sportello Agricolo Divulgativo del Comune di Casarano, organizza un corso di “Tecniche di Potatura delle Piante Arboree”. Il Corso, che avrà inizio il 19 aprile 2010, si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Casarano  e si articolerà in 5 lezioni teoriche, in orario serale 18:00 – 20:00, e una lezione pratica in campo. Il programma prevede le tecniche di potatura delle principali colture agrarie: Olivo, Vite, Agrumi, Drupacee (Pesco, Albicocco, Ciliegio); alla fine verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

L’importanza di tale progetto deriva dall’opportunità di rendere possibile, attraverso una serie di lezioni e seminari, l’informazione e la formazione degli operatori agricoli locali sulle principali tecniche di potatura, dando loro l’opportunità di poter affrontare con serenità e certezza gli interventi cesori e di pulitura delle piante agrarie più diffuse sul territorio. Tali aspetti, non sempre di facile comprensione, generano, tra gli operatori, perplessità interpretative che infondono confusione e profonde incertezze di applicazione ed esecuzione delle varie tecniche, con evidenti ricadute negative in termini economici.

In questo contesto si inseriscono le lezioni del corso in oggetto con lo scopo di fornire, agli interessati, gli elementi fondamentali per una corretta esecuzione delle tecniche di potatura, affrontando le problematiche relative ai tempi di attuazione, modalità di esecuzione, tutto nel rispetto delle esigenze agronomiche e fisiologiche delle piante sulle quali si interviene.

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile