Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, al fine di far emergere le attività imprenditoriali di successo ed i modelli di impresa replicabili su tutto il territorio nazionale, istituisce un premio indirizzato alle dieci migliori esperienze imprenditoriali giovanili in agricoltura. A tal fine, il Mipaaf intende selezionare imprese condotte da giovani agricoltori che si sono distinte per l’innovatività dell’esperienza imprenditoriale, a cui sarà attribuito un premio che consisterà in un contributo per la partecipazione del giovane imprenditore 8° di un proprio collaboratore) a forum per lo scambio di conoscenze tra imprese, a concorsi, mostre e fiere pertinenti all’attività imprenditoriale del richiedente.
I premi assegnati sotto forma di contributo, avranno un valore massimo di 40.000,00 €. Possono presentare domanda di ammissione al premio, i titolari di aziende agricole che insistono sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
· Qualifica di imprenditore agricolo o coltivatore diretto,
· Età inferiore ai quarant’anni al momento della presentazione della domanda,
· Aver effettuato/utilizzato nell’ambito della propria azienda, interventi e/o tecnologie innovative che evidenzio la creatività e l’originalità dell’idea di impresa nonché i risultati economici positivi conseguiti.