Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

10 novembre 2008
Cia Brindisi
FASANO: BOOM DI PRESENZE ALLA INAUGURAZIONE DEL MERCATO DEL CONTADINO

mercato%20contadino%20fasano%20per%20scianet%201.jpg

Boom di presenze tra le bancarelle del “Mercato del contadino” inaugurato sabato scorso a Fasano (Brindisi). Ha riscontrato un vero e proprio successo, infatti, l’iniziativa ideata e progettata dalla Cia di Fasano, ed in particolare dal suo direttore Alberico Ignobile, che è partita proprio sabato scorso 8 novembre e si svolgerà ogni sabato mattina (dalle ore 7 alle ore 13) sul Largo Giardinelli (nei pressi della Chiesa della Salette).

Il tutto grazie anche all’Amministrazione comunale di Fasano che ha emesso apposita ordinanza per lo svolgimento del mercato da parte degli agricoltori e produttori locali. Sabato scorso a migliaia hanno affollato Largo Giardinelli per acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti di eccellenza della zona del fasanese: cicoria, cavoli, bietola, cima di rapa, zucchine, melanzane, insalata, pomodori, peperoni, funghi, finocchi, sedani, prezzemolo, olive, agrumi, uva.

Al momento sono 12 gli agricoltori soci Cia che hanno aderito alla iniziativa e che hanno esposto i propri prodotti all’interno del mercato: Cooperativa Copape, Angelo Caramia, Sante Laguardia, Maddalena La Neve, Vita Pugliese, Pasqualino Ruggiero, Giuseppe Schena, Luigi Amati, Giuseppe Scisci, Azienda agricola Parco Principe, Azienda agricola Marzulli e Azienda agricola Mancini.

Un numero destinato nelle prossime settimane ad aumentare visto proprio il successo riscosso dalla iniziativa, con la quale si è permesso ai consumatori finali di approvvigionarsi direttamente dai produttori di prodotti freschi, genuini e di qualità e a costi notevolmente ridotti rispetto a quelli a cui sono soggetti i consumatori finali, sui quali gravano i costi dell’intera filiera produttiva. Insomma dal produttore al consumatore, dalla campagna direttamente alla tavola a costi ridotti e con la garanzia di avere prodotti di qualità.

Soddisfazione è stata espressa sabato scorso per la riuscita della iniziativa da parte del vicepresidente regionale vicario della Cia Donato Petruzzi, del presidente provinciale di Brindisi della stessa Confederazione Luigi D’Amico, della responsabile della locale sezione Cia Luna Ignobile, e del sindaco di Fasano Lello Di Bari e dell’assessore alle attività produttive Bebè Anglani, intervenuti alla inaugurazione del mercato.

mercato%20contadino%20fasano%20per%20scianet%202.jpg mercato%20contadino%20fasano%20per%20scianet%203.jpg mercato%20contadino%20fasano%20per%20scianet%204.jpg

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile