Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza Le iniziative - Sagre e Manifestazioni Regionali e Nazionali

14 maggio 2006

MANGIA COME PARLI: PUGLIESE!

Luogo: OSTUNI, MOLFETTA, PORTO CESAREO, BARI SAN FERDINANDO, GALLIPOLI, LECCE, POLIGNANO A MARE, BRINDISI, BISCEGLIE
Ente organizzatore: REGIONE PUGLIA E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Regione Puglia e Associazioni dei Consumatori il 14 maggio insieme nelle piazze di 8 diverse città per promuovere i prodotti tipici locali, nell’ambito delle attività svolte in esecuzione del progetto cofinanziato da Regione Puglia e Ministero delle Attività produttive avviato nel 2004 e che vedrà la sua conclusione a Giugno 2006.

La Regione Puglia, assessorato alla Attività Produttive, settore commercio, e le 10 associazioni dei consumatori che compongono l'Istituto Pugliese per il Consumo, scenderanno in varie piazze pugliesi per promuovere pasta, olio,vino,ortofrutta,prodotti locali ecc

Gli stand in piazza avranno come obiettivo generale la valorizzazione del territorio e la promozione dei sapori della nostra terra per garantire loro un aumento di visibilità, facendone la base di partenza per il potenziamento del turismo eno-gastronomico.

Indiscusse sono le qualità nutrizionali dei prodotti gastronomici, vera attrazione del turismo in tutto il territorio pugliese. I piaceri della tavola coronano il piacere della scoperta, della visita, del paesaggio, delle vacanze, dei turisti in Puglia.

Ogni provincia con le sue città, paesi, vie e quartieri ha le sue ricette che negli stand delle varie piazze coinvolte nell’iniziativa regionale saranno illustrate e commentate ai visitatori perché se ne possano apprezzare le qualità e conoscere notizie sull’origine, la storia i valori nutritivi, la composizione e l’etichettatura del prodotto.

La Regione Puglia, sempre attenta alla valorizzazione dei propri prodotti, intende richiamare l’attenzione dei consumatori sulla ricchezza e sulla qualità dei prodotti tipici locali pugliesi, incentivando un consumo attento ed equilibrato di prodotti locali e nelle stagioni opportune per coniugare sapore, tipicità e giusto prezzo.

Le piazze coinvolte saranno:

Ostuni

Piazza della Libertà –

Movimento Consumatori

Degustazione di pasta fresca, olio,vino, pane

Molfetta

Piazza Municipio .

Movimento Consumatori

Degustazione di vino e prodotti tipici

Porto Cesareo

Piazza N. Sauro

LEGA CONSUMATORI

Degustazione di olio, pane, ortofrutta

Bari

Piazza San Ferdinando

Federconsumatori, Confconsumatori,Codacons Degustazione di olio,vino,pasta e prodotti tipici

Gallipoli

Piazza Carducci

FEDERCONSUMATORI

Prodotti tipici locali

Lecce

Piazza S. Oronzo

ADUSBEF

Degustazione di olio e vino locale

Polignano a Mare

Pza Vitt. Emanuele

POLIDREAM

Pane, Friselle, Pasta, Olio, Vino, Salse

Brindisi

Corso Umberto I°

ADOC

Prodotti Ortofrutta

Bisceglie

Piazza Vittorio Emanuele Palazzuolo

ACU

Prodotti tipici locali

 

I dettagli sono pubblicati sul sito www.istitutopuglieseconsumo.it

Fonte: Regione Puglia