Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 

Chiudi Minimizza Le iniziative - Sagre e Manifestazioni Regionali e Nazionali

28 giugno 2008

DAL 28 AL 30 GIUGNO LA PUGLIA VOLA IN INGHILTERRA

Luogo: PETERBOROUGH (INGHILTERRA)
Ente organizzatore: SETTORE POLITICHE PER LE MIGRAZIONI DELLA REGIONE PUGLIA
Si chiama “From Earth to Heart” ed è il nuovo, grande evento di promozione con cui dal 28 al 30 giugno la Puglia presenterà a Peterborough, in Inghilterra, le sue migliori specialità enogastronomiche. Nel titolo, un gioco di assonanze che intende sottolineare il richiamo emotivo e culturale alla terra, negli obiettivi, l’integrazione funzionale tra vari momenti conviviali, sociali e commerciali. Realizzato dal Settore Politiche per le Migrazioni della Regione Puglia, il progetto è finanziato nell’ambito del piano 2005 L.R. 23/2000, vede come soggetti proponenti le associazioni Trattorie di Puglia e l’Italian Community Association e sarà realizzato grazie al coordinamento e al supporto organizzativo de La Puglia è servita.
Saranno infatti proprio le aziende abitualmente presenti nella vetrina de La Puglia è servita a prendere il volo per Peterborough per partecipare a questo importante evento, Fitto, originale e di grande interesse il calendario degli eventi in programma: si partirà sabato 28 giugno con la cena di benvenuto che aprirà la rassegna presso la sede dell’Italian Community Association di Peterborough. Chef della serata il Maestro di Cucina Mino Maggi che, per l’occasione, terrà una lezione di cucina dal vivo, preparando piatti tipici pugliesi che saranno poi degustati durante il convivio. Dunque non una semplice cena di rappresentanza ma una concreta e vivace opportunità per presentare e condividere l’arte della cucina pugliese e le materie prime con cui si realizzano.
Domenica 29 e lunedì 30 giugno saranno dedicati alla mostra-mercato di prodotti tipici pugliesi: banchi d’assaggio di vini Doc e Igt oltre che vendita di oli extravergine d’oliva, sottoli, pasta e prodotti da forno artigianali ed ogni altra delizia del paniere enogastronomico della nostra regione, che potranno così essere degustati ed acquistati dai tanti appassionati che accorreranno per l’occasione insieme a operatori del settore, giornalisti, opinion leader e alle massime autorità locali.
“From Earth to Heart” si annuncia quindi come l’occasione ideale per far incontrare da un lato le aziende socie di Trattorie di Puglia, imprese di medie e piccole dimensioni che si contraddistinguono per la qualità dei loro prodotti ma che, da sole, non potrebbero sopportare le notevoli spese di promozione per la conquista di mercati esteri; dall’altro i consumatori inglesi, notoriamente popolo con alto potere d’acquisto e sempre alla ricerca della qualità ed originalità dei prodotti alimentari.