Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

28 febbraio 2008
VARI
SCIANET INTERVISTA IL PRESIDENTE DI “AGRICOLTURA E’ VITA”, PINO CORNACCHIA

SETA.gif

Che cos’è “Agricoltura è vita”?

 

Agricoltura è Vita è una struttura operativa, con la natura giuridica di associazione, promossa dalla Cia per svolgere attività di formazione, consulenza e diffusione dell’innovazione nelle imprese e nei sistemi agricoli territoriali. Agricoltura è vita opera nel contesto e per l’affermazione di “un nuovo patto tra agricoltura e società” favorendo per le imprese e per i sistemi agricoli territoriali:

-    l’incremento dei redditi per l’impresa e delle condizioni economiche e di lavoro degli operatori;

-    lo sviluppo di valore per la società (realizzazione di beni, servizi apprezzati da cittadini e consumatori);

-    la tutela e la valorizzazione del paesaggio, dei territori e dell’ambiente.

 

Di che cosa si occupa?

 

Agricoltura è vita, sulla base delle indicazioni di indirizzo della Direzione nazionale della Cia, ha tre settori di attività interagenti, ma distinti : Formazione, Consulenza agronomica e gestionale, Consulenza fiscale e finanziaria.

Per quanto riguarda l’azione formativa essa è rivolta sia all’interno del sistema Cia, per accrescere competenze e professionalità,  sia all’esterno in particolare nel mondo agricolo e rurale, per la valorizzazione delle risorse umane lungo tutto l’arco della vita.

Per quanto concerne la Consulenza agronomica e gestionale, essa è prima di tutto finalizzata alla messa in sicurezza delle aziende rispetto alle diverse normative cogenti della condizionalità,  della sicurezza igienico-sanitaria e della sicurezza sul lavoro. Contemporaneamente opera per l’innovazione e l’organizzazione delle imprese e dei sistemi agricoli al fine di assicurare loro sviluppo sostanziale e durevole.

Infine la Consulenza fiscale e finanziaria è finalizzata a mettere a disposizione delle imprese strumenti  professionali per la gestione dei diversi fattori produttivi, lavoro e capitale, e per l’ottimizzazione degli adempimenti e delle opportunità sul piano fiscale, creditizio ed assicurativo. Le finalità di fondo sono la competitività e la semplificazione amministrativa e burocratica dell’impresa. 

 

Come si interfaccia con i livelli regionali e provinciali?

 

Agricoltura è vita è un’associazione del sistema Cia che non si rapporta direttamente alle imprese, ma ad una rete di strutture territoriali del sistema confederale.

Queste strutture sono costituite da associazioni e/o società regionali per la formazione e per talune attività di consulenza, e da società multifunzionali provinciali o interprovinciali per le attività consulenziali di base.

Agricoltura è Vita nazionale, insieme alle strutture regionali, svolge un’azione di indirizzo e coordinamento, favorendo la gestione integrata delle competenze e la messa a sistema delle esperienze e delle attività.

 

Che cos’è il progetto Se.T.A.?

 

Se.T.A. – Servizi telematici per l’Agricoltura – è un progetto, promosso dalla Cia e finanziato in parte dal Ministero delle politiche agricole e da quello dell’Innovazione tecnologica, per favorire la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le imprese e nelle imprese agricole.

Se.T.A è un progetto pensato direttamente per gli agricoltori: sia per quelli che intendono direttamente accedere on-line ai servizi, sia per quelli che intendono usufruirne per il tramite di consulenti locali. 

Il portale Se.T.A. è costituito da diversi servizi che spaziano dal “quaderno di campagna integrato”  a tutte le procedure per la gestione della condizionalità e della sicurezza sul lavoro e igienico-sanitaria; dalle procedure relative al lavoro alla gestione degli adempimenti fiscali; dalla redazione del business plan d’impresa all’esercizio della vendita per e-commerce. 

Se.T.A. è un sistema particolarmente flessibile per rispondere alle specifiche esigenze delle diverse tipologie d’impresa, ma per tutte assicura semplicità, riduzione dei costi e dei tempi di gestione, accesso alle banche dati pubbliche, trasparenza amministrativa. 

 

Quali gli obiettivi di “Agricoltura è vita” per il 2008, e come si intende realizzarli?

 

Per quanto riguarda il 2008,  Agricoltura è prima di tutto impegnata a creare la rete di strutture operative sul territorio e le competenze professionali per la consulenza.

A questo riguardo è stato avviato un articolato piano di formazione di una rete di esperti regionali e provinciali, che coinvolgerà non meno di 300 tecnici.

Saranno inoltre attivati gli strumenti informativi di supporto all’azione consulenziale in particolare per la condizionalità, le normative sulla sicurezza, gli altri adempimenti relativi al lavoro ed alle paghe, il business plan, il portale per l’e-commerce, gli adempimenti fiscali.

Sarà inoltre attivato uno specifico gruppo di supporto alla redazione dei progetti integrati e dei business plan d’impresa, promossi con i nuovi Piani di Sviluppo Rurale.


I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile