Attenzione

se stai leggendo questo testo significa che il tuo browser non supporta i fogli di stile (CSS). Se stai usando uno screen reader, prosegui con la navigazione, altrimenti segui le istruzioni su come aggiornare il tuo browser.
 
Header - Logo CIA

Ricerca

 

Area Riservata

 
 


Colonna Centrale: Contenuti

Percorso corrente:

Fascicolo aziendale

Le aziende agricole per la loro normale attività di impresa hanno sempre più contatti e relazioni con la pubblica amministrazione.
A partire dalla Politica Agricola Comune (PAC), a richieste di eventuali finanziamenti per investimenti, esenzioni fiscali per acquisto terreni, OCM vitivinicolo e quote latte, fino ad arrivare alla richiesta di carburante a prezzo agevolato (UMA).
Molto spesso le imprese agricole si trovano a fornire in modo continuo e ripetitivo sempre gli stessi dati e documenti agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regione ed Agea) con notevoli perdite di tempo. La pubblica amministrazione, inoltre, per le aziende biologiche e per quelle che producono prodotti certificati, DOC DOP IGT IGP, necessita di relazionarsi con gli Enti di certificazione.
Il più delle volte, per i suddetti contatti, si fa riferimento agli stessi dati e documenti che attualmente sono archiviati solo in forma cartacea e soprattutto separati in base alle leggi di riferimento.
Obiettivi del servizio
La costituzione dell'anagrafe delle aziende agricole consentirà di aggregare tutti i dati ed i documenti della singola azienda in un'unica cartella elettronica, consultabile in qualsiasi momento dalla stessa azienda agricola e dalla struttura della CIA, i cui dati e documenti potranno essere utilizzati più volte, in caso di necessità, senza doverli ricostruire o ricercare tra le varie cartelline cartacee.
I dati in essa contenuti, organizzati in maniera appropriata, consentirà un rapporto immediato e più proficuo tra l'azienda e la struttura CIA.
Esempio: la presenza del piano colturale, consentirà di suddividere le aziende anche sulla base delle colture praticate; qualsiasi notizia, provvedimenti legislativi od altro, relativa ad ogni coltura potrà essere inviata direttamente all'azienda interessata, sia in forma elettronica, se possiede un indirizzo, sia in forma cartacea.
Contenuti
L'anagrafe delle aziende, come detto in precedenza conterrà tutti i dati ed i documenti riconducibili all'attività di impresa.
Di seguito si riportano solo i più significativi.
Fascicolo aziendale
La Costituzione del "Fascicolo Aziendale" è propedeutica alla presentazione di un qualsiasi Atto Dichiarativo volto al riconoscimento di un premio/contributo/diritto ed è sostanziato dalla raccolta dei necessari documenti presentati dall'imprenditore agricolo. La conservazione del fascicolo, e quindi dei documenti che lo compongono, deve avvenire a cura del CAA (Centro di Assistenza Agricola) a cui aderisce l'imprenditore agricolo ed è composto dai seguenti documenti:
  • di identità del titolare e rappresentante legale;
  • documenti fiscali e societari;
  • mandato al CAA;
  • consistenza zootecnica;
  • attestanti la titolarità della conduzione dei terreni, es. visure catastali e contratti di affitto, ed eventuali planimetrie dei terreni aziendali.
La suddetta documentazione è detenuta attualmente solo in forma cartacea.


Anagrafe aziendale unica Archivio contenente i dati anagrafici dell'imprenditore e dei soci, in caso di società, i dati fiscali (codice fiscale, partita iva, iscrizione alla CCIAA), previdenziali (posizione INPS ecc.).


Piano colturale Archivio contenente le colture praticate in azienda suddivise per particella e raggruppate per prodotto. Eventuale quote di produzione possedute (quote latte e diritti al reimpianto di vigneti posseduti)


Rapporti con il mercato Verrà censito l'approccio dell'azienda con il mercato. Se vende direttamente sul mercato, se conferisce a strutture cooperative ed ad O.P.: ecc. 


Domande presentate Potranno essere archiviate qualsiasi domanda presentata dall'azienda alla pubblica amministrazione o ad altri.(es. domanda PAC, finanziamenti, dichiarazioni superfici vitate, ecc.)

I Nostri Partner:

CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
-
-
CIHEAM - IAMB (apertura in una nuova finestra)
-
Codita (apertura in una nuova finestra)

Finanziatori:

Regione Puglia
spacer
Unione Europea
intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006
Misura 6.2 POR Puglia
Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"
Valid HTML 4.01 Transitional 
-
Valid CSS! 
-
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

-
Cia Puglia, Via S. Matarrese, 4 - 70124 Bari - Tel 080.5616025 Fax 080.5641379 COD. FISC. 80016260723 - info@scianet.it
www.scianet.it é una testata giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Bari al n° 37/07.
Direttore responsabile: Antonio Barile