SciaNet.it
24 Marzo 2012
Newsletter SciaNet n. 146
Sommario
GIORNATA NAZIONALE AGRITURISMO: LE INIZIATIVE IN PUGLIA 
foto

Il 25 marzo sarà una domenica all’insegna dell’ambiente, della sana alimentazione, del recupero delle tradizioni contadine e della ospitalità, presso le centinaia di agriturismi della Cia (Confederazione italiana agricoltori) e di Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia) che domenica prossima nell’ambito della 6^ “Giornata nazionale dell’agriturismo” apriranno le “porte”  per festeggiare l’arrivo della primavera.

L’edizione di quest’anno è dedicata al binomio natura e sport. Ma ce n’è per tutti i gusti: le aziende che aderiscono all’iniziativa proporranno menù “storici” e degustazioni “guidate”, escursioni, percorsi benessere e passeggiate didattiche, corsi brevi sulla trasformazione dei prodotti.

Su tutto il territorio pugliese gli agriturismi aderenti alla Cia garantiranno aperture “speciali” per far meglio conoscere e apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali. Il titolo scelto per l’edizione 2012 è “Agriturismo, io ci vado di corsa”: uno slogan che vuole porre l’accento sul binomio natura e sport, o meglio su quel mix di cibi sani, aria pulita, pratiche sportive e salutistiche offerte dalle aziende in grado di rigenerare chiunque decida di scappare dalla città anche solo per un giorno.

Come nelle edizioni precedenti saranno tanti gli agriturismi che aderiranno all’iniziativa proponendo quel “qualcosa” in più rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione. Una scelta, quella della multifunzionalità, che permette alle famiglie una fruizione della campagna non più “omologata” e distratta e alle aziende agricole di diversificare in una fase di crisi la propria attività produttiva. Rispondendo alle esigenze di un ...

 Leggi sul sito
GIORNATA NAZIONALE DELL’AGRITURISMO: LE INIZIATIVE IN PROV. DI BRINDISI 
foto
Il 25 marzo la Cia (Confederazione italiana agricoltori) unitamente a Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia) organizzano la “6^ Giornata nazionale dell’agriturismo”, con aperture “speciali” degli agriturismi in tutt’Italia per ...
 Leggi sul sito
GLI EFFETTI DELL’IMU: LA CIA PUGLIA INCONTRA I PARLAMENTARI 
foto
La Cia Puglia, unitamente a Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, chiama a raccolta i parlamentari pugliesi per sottoporre loro la gravissima situazione di crisi in cui versano le aziende agricole, che con l’introduzione della nuova tassa sugli ...
 Leggi sul sito
CRISI DEL POMODORO: LA CIA PUGLIA CHIEDE L'INTERVENTO DI STEFANO 
foto

E’ profondo rosso per il settore del pomodoro da industria che sta vivendo una crisi gravissima, e che in Puglia, e soprattutto in provincia di Foggia, interessa migliaia di aziende agricole.

Nonostante le semine stiano incalzando, a moltissime ...

 Leggi sul sito
ASSOCODIPUGLIA: BOLLETTINO AGGIORNATO AL 21 MARZO 2012 
foto
Di seguito pubblichiamo il notiziario agrometeorologico e fitosanitario dell’ASSOCODIPUGLIA (Associazione Regionale Consorzi Difesa Puglia) valido dal 21 al 27 marzo 2012....
 Leggi sul sito
Questa e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatta espressa richiesta e ne hanno autorizzata la ricezione.
Il trattamento dei dati é gestito in via esclusiva da Scianet e nel più completo rispetto del D.lgs 196/2003 (Codice della Privacy).
Nel caso si fosse ricevuta questa e-mail per errore ti invitiamo a segnalarlo via e-mail a: info@scianet.it
CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
Agrinform
CIHEAM - IAMB
Codita
Regione Puglia
spacer
Unione Europea

intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 - Misura 6.2 POR Puglia - Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"