SciaNet.it
02 Marzo 2011
Newsletter SciaNet n° 116
Sommario
ENERGIE RINNOVABILI, AGRICOLTORI PROTAGONISTI 
foto
Grande partecipazione di agricoltori, di tecnici e di esperti, questa mattina al Convegno regionale sul tema “Energie rinnovabili, agricoltori protagonisti”, organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Puglia e svoltosi presso l’Hotel Sheraton a Bari.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Cia Puglia Antonio Barile (segue dichiarazione), cui è seguita la relazione di Marino Berton, Presidente nazionale dell’Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) che è ...
 Leggi sul sito
UNA POSSIBILE SOLUZIONE PER I RESIDUI DI POTATURA 
foto
“Residui di potatura, una possibile soluzione”: è stato il tema di un incontro pubblico svoltosi lunedì 28 febbraio, organizzato dal Comune di Cisternino (Brindisi) e dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Puglia, che ha visto la partecipazione di oltre 200 agricoltori e addetti ai lavori. A conferma di quanto sentito sia l’argomento ed in particolare il problema dei residui di potatura, a seguito della cui bruciatura lo scorso anno le forze dell’ordine aprirono dei procedimenti penali a carico di ignari agricoltori colpevoli di svolgere una pratica millenaria:
 Leggi sul sito
COSTI RECORDI PER L’AGRICOLTURA. PER MIGLIAIA DI IMPRESE C’E’ L’INCUBO DEL CARO GASOLIO 
foto
La Cia denuncia una situazione allarmante, soprattutto per le serre. Senza le agevolazioni sul carburante si prospetta uno scenario drammatico. L’onere crescerà con le prossime operazioni in campagna, soprattutto con le grandi raccolte e
 Leggi sul sito
RETE RURALE: L’ATLANTE DEI GIOVANI AGRICOLTORI 
foto
Si tratta di uno strumento della Rete Rurale Nazionale di lettura immediata per quanti impegnati a sviluppare, monitorare e valutare politiche sul territorio indirizzate a favorire il ricambio generazionale in agricoltura in Italia, anche in vista
 Leggi sul sito
ASSOCODIPUGLIA: BOLLETTINO AGGIORNATO AL 2 MARZO 2011 
foto
Di seguito pubblichiamo il notiziario agrometeorologico e fitosanitario dell’ASSOCODIPUGLIA (Associazione Regionale Consorzi Difesa Puglia) valido dal 2 all’8 marzo 2011.
 Leggi sul sito
Questa e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatta espressa richiesta e ne hanno autorizzata la ricezione.
Il trattamento dei dati é gestito in via esclusiva da Scianet e nel più completo rispetto del D.lgs 196/2003 (Codice della Privacy).
Nel caso si fosse ricevuta questa e-mail per errore ti invitiamo a segnalarlo via e-mail a: info@scianet.it
CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
Agrinform
CIHEAM - IAMB
Codita
Regione Puglia
spacer
Unione Europea

intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 - Misura 6.2 POR Puglia - Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"