SciaNet.it
22 Novembre 2010
Newsletter SciaNet n° 107
Sommario
LA MASSERIA AGROENERGETICA E' GIA’ REALTA’ 
foto

Vincenzo Netti,  presidente della Cia di Putignano dal 2003 al 2005, è un giovane ed innovativo agricoltore di 32 anni che nel maggio del 2000 ha rilevato l’azienda agricola zootecnica con uliveti e ciliegeti dal papà.

L’azienda di Vincenzo, che si estende su una superficie di 10 ettari circa ed ha sede a Putignano (Ba), ha mantenuto l’attività tradizionale (quella zootecnica) per circa 10 anni ma nel 2007, facendo leva sulla sua specializzazione di studi (Diploma in impianti elettrici e specializzazione elettronica) ha deciso di investire, sperimentando, sul micro-eolico realizzando un piccolo impianto sul tetto del capannone aziendale. L’esperimento, durato circa tre anni ha dato esito positivo e questo ha portato Vincenzo a dare la svolta definitiva all’attività dell’azienda che ha cominciato a convertirsi da zootecnica ad agro energetica. In pratica, l’idea inizialmente sperimentata dall’azienda è stata la seguente: è stato applicato un generatore eolico per alimentare la pompa di mungitura calibrata appositamente sulla quantità ...

 Leggi sul sito
LUCA BRUNELLI NUOVO PRESIDENTE DEI GIOVANI DELLA CIA 
foto

È stato eletto oggi dall’Assemblea nazionale dell’Agia. Vicepresidente è Gabriele Carenini. Approvato il nuovo Statuto. Sottolineata l’esigenza di una politica che favorisca il ricambio generazionale nel mondo agricolo.

 

Luca Brunelli è il nuovo ...

 Leggi sul sito
CIA DI LECCE: IL 26 NOVEMBRE CONVEGNO SULLA NUOVA PAC 
foto
Su iniziativa della Cia di Lecce, venerdì prossimo 26 novembre a Casarano, presso la Sala conferenze della Fondazione Edoardo Filograna (viale S. De Matteis), si svolgerà, a partire dalle ore 17.30, un convegno sul tema “La nuova Pac per una nuova
 Leggi sul sito
PSR BANDO AGRICOLTURA BIOLOGICA: APPROVAZIONE ELENCHI 
foto
Approvati con determinazione del dirigente del Servizio Agricoltura n. 886/2010 gli elenchi delle domande pervenute a seguito del bando, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 58 del 16 aprile 2009, della misura 214, azione 1 del Programma di
 Leggi sul sito
ASSOCODIPUGLIA: BOLLETTINO AGGIORNATO AL 22 NOVEMBRE 2010 
foto
Di seguito pubblichiamo il notiziario agrometeorologico e fitosanitario dell’ASSOCODIPUGLIA (Associazione Regionale Consorzi Difesa Puglia) valido fino alle ore 24.00 del 23 novembre 2010.
 Leggi sul sito
Questa e-mail e tutte le ulteriori comunicazioni sono inviate esclusivamente ai soli utenti che ne hanno fatta espressa richiesta e ne hanno autorizzata la ricezione.
Il trattamento dei dati é gestito in via esclusiva da Scianet e nel più completo rispetto del D.lgs 196/2003 (Codice della Privacy).
Nel caso si fosse ricevuta questa e-mail per errore ti invitiamo a segnalarlo via e-mail a: info@scianet.it
CIA - Confederazione Italiana Agricoltori
Agrinform
CIHEAM - IAMB
Codita
Regione Puglia
spacer
Unione Europea

intervento cofinanziato dall'U.E. F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 - Misura 6.2 POR Puglia - Azione C "Sviluppo delle imprese e delle professioni"